BANDA della COLLINA

Image description

IL MAESTRO
 

TOMASO FENAROLI
Nasce e cresce come musicista nelle file della banda "Religio et Patria" di Tavernola Bergamasca, suo paese natale, viene poi indirizzato allo studio del clarinetto dal suo professore di musica, il maestro Angelo Mai di Lovere che più avanti lo vorrà come clarinetto piccolo nel suo ensamble "Orchestra di Fiati del Sebino", da qui inizia l'iter di studio per il perfezionamento alla conoscenza delle varie famiglie di strumenti (legni - ottoni - percussioni).

Negli anni ottanta frequenta con notevole profitto il corso triennale preparatorio per "Maestri Direttori di Banda" organizzato con il contributo della regione lombardia, con insegnanti quali il maestro Giovanni Ligasacchi e il maestro prof. Claudio Mandonico. 
Frequenta nel tempo innumerevoli stage per "Maestri Direttori di Banda e Coro" in Italia e all'estero.

Dal 1991 dirige il Corpo Musicale "S.Cecilia" di Borno (Bs) creando nel tempo un organico composto di circa 50 elementi con un livello di esecuzione notevole. Punta fin dall'inizio ad una scuola allievi improntata sulla professionalità degli insegnanti e sull'insegnamento per cattedra (ad ogni sessione di strumenti l'insegnante specifico) che fino a quel periodo veniva affidata ad un singolo insegnante per tutte le famiglie strumentali. Con la Banda di Borno partecipa ad alcuni concorsi bandistici posizionandosi nei primi posti con encomiabili risultati .

Dal 1997 è direttore del Coro a Voci Pari "Amici del Canto" di Borno (Bs) che ha fondato con alcuni amici e ad oggi conta circa 35 elementi, si esibisce in Italia e all'Estero riscuotendo innumerevoli successi.

Dal 1998 al 2005 ha diretto il corpo musicale "Castelfranco di Rogno "

Nel 2008 collabora come maestro direttore con la banda "S.Lorenzo" di Sonico (Bs), e sempre dal 2008 collabora alla creazione della "Banda della Collina" (che dirige), nei comuni di "Solto Collina - Riva di Solto - Fonteno" in provincia di Bergamo, inizia nel 2011 a muovere i primi passi contando gia' al suo attivo una quarantina di musicanti e una trentina di allievi iscritti al corso di orientamento musicale.

Scrive arrangiamenti marciabili per banda in collaborazione con le edizioni eufonia, riscoprendo canzoni del passato per riproporle al pubblico in stile bandistico. 
Svolge la sua principale attività musicale con un'orchestra di musica leggera.








 

Image description

TOMASO FENAROLI

Descrizione immagine