BANDA della COLLINA

Image description

SCUOLA MUSICA

Le prove e le lezioni della Banda della Collina 

 

Lezioni individuali
Durante la settimana si svolgono le lezioni individuali dei corsisti, volti all'insegnamento delle basi della musica, della tecnica strumentale e del perfezionamento.

Le lezioni individuali sono della durata di circa 30 minuti e si svolgono nella sede della Banda della Collina. (Palazzo Municipio Solto)

Gli orari vengono stabiliti insieme all'insegnante all'inizio dell'anno accademico per permettere ad ogni corsista di frequentare i corsi in accordo con i propri impegni scolastici, lavorativi o di altro genere.

Prove d'insieme

Prove della Banda Junior M° Angela Fenaroli LUNEDI', DALLE 20.30 ALLE 21.30

Prove della Banda della Collina M° Tomaso Fenaroli (Vice Maestro Bernardo Fenaroli) MERCOLEDI', DALLE 20.30 ALLE 22.00

Prove di perfezionamento M° Tomaso Fenaroli MARTEDI', DALLE 20.30 ALLE 22.00

 

Nel corso dell'anno, i giorni e gli orari sia delle lezioni individuali che delle prove d'insieme potrebbero subire delle variazioni in base a particolari festività, recuperi di ore e impegni personali dei maestri di riferimento.

 

Banda Junior

La Banda della Collina è la realtà "di facciata" di un percorso formativo lungo e complesso. Un'avventura che inizia con la frequenza ai corsi di teoria e solfeggio, per poi prendere dimestichezza con lo strumento musicale che più si addice alla persona - e alla personalità -, strumento che si studia diversi anni prima di raggiungere il traguardo dell'ingresso nella Banda della Collina.

Prima di questo importante passo che tutti vivono con trepidante attesa, c'è uno step di mezzo. E' l'ingresso nella Banda Junior. Un organico bandistico ridotto, composto da un numero limitato di strumenti - oscillanti tra i 15 e i 20 elementi -.  Questi sono gli allievi che, dopo anni di studio dello strumento nelle lezioni private, muovono i primi passi nella musica d'insieme, esibendosi anche davanti al folto pubblico prima dei concerti della Banda della Collina. La Banda Junior diventa così un banco di prova, per accompagnare i giovani musicisti all'impegno che comporta l'ingresso ufficiale nella Banda della Collina.


A dirigere questa realtà ritroviamo
Angela Fenaroli.


Nelle slide la Banda Junior durante l'esibizione all'interno del concerto di Natale 2014
a seguire il Presidente Spelgatti Pierantonio, il Vice Presidente Egle Capoferri e il Maestro Tomaso Fenaroli consegnano l'attestato di frequenza ai corsi e il diploma di benvenuto a Giovanni Nicefori, Lidia Guizzetti e Paola Pedretti.  

Insegnanti:

n allestimentoI